Andrea Barretta ( a sinistra) con l'attore Sergio Isonni nel recital di poesie di Ernesto Treccani e Salvatore Quasimodo alla Galleria ab/arte di Brescia.29 marzo 2009: l’inaugurazione della Galleria ab/arte in Brescia. Al taglio del nastro il giornalista e scrittore Andrea Barretta con il Presidente della Circoscrizione Centro di Brescia, Flavio Bonardi.

   ... in poesia

 

Sabato 2 ottobre 2010 musei aperti ed eventi fino a tardi in giro per la città, e tra i luoghi coinvolti c’è la Galleria d’arte moderna e contemporanea ab/arte che alle ore 22 presenta la performance live dell’attore Sergio Isonni nel recital di poesie di Ernesto Treccani e Salvatore Quasimodo. Seguirà un happy hour in amicizia con un brindisi all’arte e alla cultura che sono i padroni di casa di questa Galleria che sta proponendo alla città importanti eventi. In contemporanea, infatti, la mostra Dopo Corrente a cura di Andrea Barretta.

La Galleria ab/arte, nel centro storico della città (Vicolo San Nicola 6 – angolo Corso Martiri della Libertà), con la collaborazione del Comune di Brescia, partecipa dunque alla promozione della Notte Bianca dell’Arte, dalle 20 alle 2 del mattino, in cui i partecipanti potranno visitare la mostra d’arte allestita nelle sue sale e che prende forma in un percorso espositivo curato da Riccardo Prevosti, in una esposizione di importanti opere per capire quale collocazione abbia avuto Corrente nella cultura artistica italiana e nel suo dopo che non può prescindere dalla sua genesi. Non è facile, e per questo intendiamo dare solo uno spunto per approfondirne l’arte in sé, per conoscerne il clima carico di tensione lirica, la ricerca del colore, lo studio della materia, l’analisi della luce. Nel 1944 il gruppo di Corrente era ormai disperso, oltre sessant’anni dopo la Galleria ab/arte ne raccoglie l’eredità, presentandone gli sviluppi con opere degli stessi artisti che ne fecero parte: Domenico Cantatore, Bruno Cassinari, Piero Gauli, Renato Guttuso, Giuseppe Migneco, Ennio Morlotti, Gabriele Mucchi, Aligi Sassu, Ernesto Treccani, Emilio Vedova. La mostra resterà visitabile fino al 27 novembre 2010.

Il cav. Andrea Barretta  (a sinistra) con l’attore Sergio Isonni.

Con la mostra “Dopo Corrente”, a cura di Andrea Barretta, la Galleria ab/arte ufficialmente

è nel programma della Notte Bianca dell’Arte di Brescia per sabato 2 ottobre 2010,

in concomitanza con Parigi, Bruxelles, Amsterdam, Madrid, Barcellona, Lisbona.

Galleria d’arte moderna e contemporanea

La notte bianca dell’arte