Tags, ab/arte, Galleria d’arte on line, Galleria ab/arte, Gallerie a Brescia, Vendita arte contemporanea on line, Artisti in esclusiva alla Galleria ab/arte di Brescia, vendita opere d’arte, pittura, scultura, grafica, arte digitale, digital art, incisioni, serigrafie, litografie, ceramica, acquaforte, acquerello, arte moderna e arte contemporanea da ab/arte in Brescia, Fotografia, ab arte, abarte, Editoria d’arte, monografie, Libri, Bookshop, Noi c’eravamo, Rassegna stampa, News, Andrea Barretta, scrittore e giornalista, poeta, poesie, saggi, saggistica.

Bresciaoggi, 25 gennaio 2014

Il “segno” dell'incisione

 

Ogni tanto ci capita di tornare sul tema dell'incisione, e lo facciamo per un mai nascosto amore per una tecnica che ha il pregio della freschezza e la forza di un rigoroso mestiere. L’arte nell'ultimo mezzo secolo ha sviluppato una tendenza o più tendenze che sono figlie del moltiplicarsi dei mezzi mass mediali; l’arte è figlia del tempo, ma appare spesso più una costruzione del marketing, che non lo sviluppo di un’intensità poetica che si è sempre declinata con la forza della tecnica appresa (ma forse è colpa mia se comprendo poco le tecniche nuove e il marketing).
La mostra da Ab/arte (vicolo San Nicola) ci riporta a parlare di incisione. Nello spazio di Barretta è esposta un’antologica di Giuliana Montanari, incisore che lavora su un mondo poetico, in cui la bellezza del segno, sempre fragile e leggero, si declina con il senso dello spazio; si direbbe trascrivere il passaggio del tempo, come se il tempo si misurasse sul lento evolversi del segno dell'artista. Un'incisione raffinata, costruita sull’impalpabile tenerezza di linee che descrivono spazi mentali, non luoghi, sogni siderali, anche quando l'autrice sembra parlare di pietre. E in questi segni incisi troviamo il
senso di una bellezza del fare, il ritmo cadenzato dell'emozione, che sembra muoversi in direzione di un canto a bocca chiusa che culla se stesso.
Una pagina che vale la pena di cogliere, magari, con la segreta speranza, di accedere a questo mondo interiore, così essenziale e così poetico, da ristorarci un istante nel frastuono di una quotidianità, spesso volgare, spesso inutile.

Mauro Corradini

Galleria ab/arte Brescia per la grande arte moderna e contemporanea.Galleria, galleria d’arte online, arte moderna, arti, scultura, sculture, grafica, grafiche d’arte, vendita arte contemporanea online, artista, artisti, vendita opere d'arte, pittura, scultura, grafica, arte digitale, digital art, incisioni, serigrafie, litografie, ceramiche, acquaforte, acquerello, arte, moderna, arte contemporanea, fotografia, pittura, ceramica, ceramiche, vetri, pastori, disegno, disegni, ab, ab arte, brescia, abarte, editoria d’arte, cataloghi, monografie, monografia d’arte, art, art gallery, autori, dipinti, bookshop, libri, foto, news, opere d’arte, quadri, ritratti, scrittore, scrittori, collezione, collezioni, astratto, figurativo">