Corriere della Sera, 30 ottobre 2015

Se la grande abbuffata è indigesta: quando l’arte fa le pulci a Expo

 

di Alessandra Troncana

 

Ridotti al voltastomaco, al digiuno e all’odio per la bistecca al burro, causa tele-invasione di signore del surgelato e chef variamente stellati, riusciamo ancora a digerire le nature morte: ci pensi l’Expo a nutrire il pianeta, da Ab/Arte, vicolo San Nicola, nutrono gli occhi. «Siamo alla frutta»: è il titolo della mostra allestita da Andrea Barretta fino al 29 dicembre, ma anche una frecciata alle esposizioni organizzate in questi mesi in Italia e ispirate al motto «Nutrire il pianeta, energia per la vita» (lui le definisce «commerciali»). «Questo è un pretesto per discutere, attraverso l’arte, della scorpacciata planetaria dell’Expo. La nostra analisi si sofferma sulla scelta del tema e sull’arte che non ne riconosce i contrasti» dice il curatore.

È un’abbuffata di opere: il primo piatto servito da Barretta è una famiglia scheletrita di Franco Ferlenga, pittore e scultore di Castiglione delle Stiviere: padre, madre e figli emaciatissimi e altrettanto magri. Poi Renato Guttuso e le sue zucche che citano e insieme rinnegano i lavori di Morandi (oltre ai suoi quadri rivoluzionari, l’artista ha messo olio su tela anche frutta, verdura e caffettiere, e aveva appeso quadri con peperoni nella sua casa di Velate, dove passava le estati). Ancora: Vanni Viviani e Michele Cascella, Pippo Oriani, Piero Galanti, Italo Bigatti, Guglielmo Cirillo, Piero Galanti, Alessandro Giozza, Leonardo Lucchetti, Bigatti e Guzzon e tele del XX secolo concesse da collezionisti. Niente piramidi alimentari in ceralacca o esperimenti facili: «Il tentativo di “Siamo alla frutta” - dice il curatore - è quello di optare per quel senso primario dell’arte che risiede nell’essere parte della società fino a denunciarne i mali e non a colludersi con essi». 

 

«Siamo alla frutta» è allestita alla Galleria ab/arte fino al 19 dicembre,

a cura di Andrea Barretta, in vicolo San Nicola 6, da giovedì al sabato.

Orari: 9.30 - 12.30, 15.30 - 19.30

Galleria ab/arte Brescia per la grande arte moderna e contemporanea.Galleria, galleria d’arte online, arte moderna, arti, scultura, sculture, grafica, grafiche d’arte, vendita arte contemporanea online, artista, artisti, vendita opere d'arte, pittura, scultura, grafica, arte digitale, digital art, incisioni, serigrafie, litografie, ceramiche, acquaforte, acquerello, arte, moderna, arte contemporanea, fotografia, pittura, ceramica, ceramiche, vetri, pastori, disegno, disegni, ab, ab arte, brescia, abarte, editoria d’arte, cataloghi, monografie, monografia d’arte, art, art gallery, autori, dipinti, bookshop, libri, foto, news, opere d’arte, quadri, ritratti, scrittore, scrittori, collezione, collezioni, astratto, figurativo">

| copyright 2010 ab/arte di andrea barretta |  italia | brescia vicolo san nicola, 6